Chi non conosce Pantone?
Pantone è un’azienda statunitense fondata in New Jersey nel 1962 da Lawrence Herbert, che si occupa della catalogazione dei colori e di tecnologie per la grafica. Nel 1963 la Pantone Corporation ha introdotto il “Pantone Matching System”(PMS), tradotto in italiano “sistema di corrispondenze” che ha permesso di standardizzare i colori ed eliminare le discrepanze tra il colore e un prodotto finito. L’azienda ha quindi realizzato linguaggi di colori universali permettendo di semplificare il lavoro delle aziende produttrici in ogni sua fase. Il sistema è stato utilizzato da alcune nazioni come la Scozia per definire un preciso colore per la bandiera nazionale.
Uno dei colori più conosciuti al mondo appartenente a questo sistema è il Blue Tiffany, negli Stati Uniti è un marchio registrato dall’azienda di gioielli che l’utilizza per confezionare i preziosi, il numero 1837 riprende l’anno di fondazione della Tiffany.

Dal 2001 l’azienda rende possibile la traduzione dei colori esistenti rispetto la loro rappresentazione a schermo.
Il mondo Pantone è davvero complesso e volto al continuo perfezionamento delle sue ricerche sul colore; accanto al “Matching System” legato alla stampa e confezionamento di un prodotto in tutte le sue fasi (presentazione, confezione, effetto sul pubblico), troviamo il “Pantone Fashion, Home + Interior” (FHI) per il settore moda e design che necessitano di più bianchi, neri e colori neutri nonché attenzione ai diversi materiali.





A chi non viene il desiderio di circondarsi di almeno un pizzico di questo universo colorato? Negli abiti, accessori e complementi d’arredo Pantone ogni anno illumina i nostri orizzonti con un nuovo colore di tendenza.


Nel 2010 è stato il turchese, il mio colore preferito l’anno che si sta affacciando?

Commenti: 1
Very nice