Golden chi sei tu?

Golden chi sei tu?

Il Golden Retriever non sarà un cane da guardia, ma in due siamo una forza.

Spot Area

Di origine scozzese, è un cane da riporto di taglia medio-grande, con un mantello folto idrorepellente e un fitto sottopelo.

Nel 1911 la razza viene inserita nel Kennel club ufficiale della Gran Bretagna, il club cinofilo più antico del mondo (fondato nel 1873), mentre nell’American Kennel club viene accettato nel 1934. Nonostante la razza sia una, esistono differenze tra la linea americana e quella inglese.

La differenza più evidente consiste nel mantello che nel Golden inglese prevede tonalità dorate tendenti al crema, mai rosso né mogano o bianco, in quello americano varie sfumature oro né troppo chiare o scure. Se volete sapere la colorazione del vostro Golden vi basterà osservare il colore delle sue orecchie o della coda da cucciolo, se più scuro è probabile che da adulto assuma proprio quel colore. Esiste anche un tipo canadese simile all’americano, più alto e magro rispetto all’inglese e con un pelo più sottile e scuro rispetto a quello americano.

Il pelo del Golden appare leggermente ondulato e perso a ciuffi generalmente in inverno. Il sottopelo lo mantiene fresco d’estate e caldo in inverno, non ha bisogno di una toilettatura specifica come i cocker spaniel inglesi, ma va assolutamente spazzolato e curato.

La mia Golden come tutti questi cani ha un temperamento giocoso e vivace, ama l’acqua, adora i bambini e le piace fare amicizia con gli altri cani, è molto curiosa e osserva con pazienza le nuove scoperte: farfalle, uccellini, lumache e anche insetti. Fate attenzione perché questi ultimi dopo averli osservati per un po’ tenterà di mangiarseli o portarseli in casa nella sua cuccia.

Sono cani molto intelligenti per questo vengono impiegati nelle azioni di salvataggio sia in mare, che in terra e nella pet therapy. Sono attivi, ma rispettate i loro tempi! Lasciate che si fermino e si guardino attorno; alternano momenti di grande eccitazione a momenti di riposo, che spesso sopraggiunge all’improvviso con uno slancio a terra a volte anche piuttosto rumoroso.

Amano la compagnia e specialmente la vostra, per cui se vi alzate durante la notte bè loro si alzeranno e vi raggiugeranno nel bagno o ovunque voi andiate e si fermeranno ad aspettare con voi. Dovrete creare dei limiti, per esempio per il bagno perché essendo cani grandi, una volta cresciuti potrebbero creare troppo ingombro…

Ditegli di no, ma non mortificatelo perché è un cane molto sensibile, dovrete sempre trovare alternative e a volte fare qualche compromesso; se no il letto, magari un angolo del divano, loro si stringono volentieri basta avere attenzioni e coccole.

Se ti è piaciuto condividi l'articolo!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento