Vi presento i conigli. Parte seconda

Vi presento i conigli. Parte seconda

Artù, Blueth e Azzurra ricevono quotidianamente fieno a volontà e non sempre della stessa marca, ho notato che hanno gusti diversi e sono giunta alla conclusione che gli piace cambiare. Per quanto il migliore sia considerato l’Oxbow loro prediligono il Bunny, l’ Hamiform, l’Elisir (fieno di alta montagna) e a volte il Cliffi.

Spot Area

Ricordate di scegliere un fieno profumato, con un bel colore, non polveroso e di controllare che sia pulito!

I prezzi variano molto, considerate che deve costituire almeno 80% della loro alimentazione, in quanto fondamentale per mantenere sana la flora intestinale e i denti, che crescono all’infinito. Il fieno di erba medica è invece sconsigliato perché troppo ricco di proteine e calcio!

L’erba di campo costituisce un ottimo alimento per i nostri conigli, quindi se si possiede un giardino o se si ha la possibilità di raccoglierla, diminuite la verdura e prediligete l’erba. Naturalmente assicuratevi che sia priva di sostanze chimiche, parassiti ed in generale d’impurità, che sia fresca e non velenosa! Potete anche far crescere l’erba in casa e seminare semi di erba per gatti.

Sfatiamo il mito dell’erba e della verdura bagnata e delle carote! Anche se bagnate erba e verdure possono essere date con tranquillità, pensate che in natura questi animaletti se ne nutrono anche se è piovuto o nevicato e non credo giriate per casa con verdure sgocciolanti, quindi optiamo per una via di mezzo e non asciughiamo con lo Scottex foglia per foglia perché non è il caso. Sì alle foglie di carota, ma non serviamola in grandi quantità, solo un pezzettino ogni tanto come premio perché contiene troppi zuccheri.

Evitiamo frutta secca, vietati assolutamente dolciumi e carboidrati causano obesità, blocchi ed enteriti, so che una volta si teneva il pane secco per i conigli, ma era ed è un’abitudine sbagliata e retrograda. Dannosissimi sono anche i mangimi che si trovano in commercio come i semi il mais vari cereali portano alla malocclusione dentale, a blocchi ed obesità.

Sì alle verdure, da introdurre (così come l’erba) solo dopo aver fatto l’esame delle feci da un veterinario esperto in esotici, perché in caso di coccidi potrebbero avere effetti devastanti. Generalmente è previsto siano somministrate 150/200 grammi di verdure per ogni kg di peso corporeo. Vanno offerte inizialmente una alla volta e in piccole quantità; s’inizia da un pezzetto di sedano per esempio e lo si dà per qualche giorno, successivamente s’introduce un’altra verdura da aggiungere al sedano per qualche giorno e così via. Meglio non eccedere nelle tipologie e dare sempre le stesse verdure se notiamo che i nostri conigli hanno raggiunto un equilibrio (non hanno blocchi intestinali, hanno dei bei denti, giocano e spallinano alla perfezione). Non datele fredde, uscitele dal frigo almeno tre ore prima e devono essere fresche e non avere segni di deterioramento. Non tagliatele a pezzetti, devono poter masticare il più possibile!

Artù, Blueth e Azzurra hanno trovato la loro armonia con il sedano, l’insalata rossa e l’indivia belga, evitiamo il finocchio perché li rallenta e in generale provoca aria. I miei nigli non amano la frutta, che si può dare però come premio in piccole quantità.

Il pellet è un ottimo alimento perché non contiene cereali ed è composto da fieno e verdure pressati, i migliori sono l’Oxbow e il Bunny. Tuttavia è molto nutriente e non permette una buona masticazione, quindi dopo i sei mesi si consiglia di eliminarlo o offrirne qualche pezzetto solo come premio.

Ricordate che i conigli sono dei gran mangioni rosicchianti, pertanto se non li vedete mangiare o spallinare come sempre correte dal veterinario, mai lasciarli senza nutrimento per più di 12 ore! Anche l’acqua dev’essere sempre a disposizione e lasciata in una ciotola abbastanza pesante da non ribaltarsi, amano infatti afferrarle con i loro dentini e lanciarle in giro o saltarci dentro mentre corrono. Evitate i beverini, a mio avviso poco igienici e scomodi per loro che rischiano di non bere abbastanza.

Se volete dare un premio sicuro, che li farà felici provate ad offrirgli dei mini Drops e per tenerli occupati dei legnetti!

Se ti è piaciuto condividi l'articolo!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento