Viva Magenta: il colore Pantone 2023

Viva Magenta: il colore Pantone 2023

Il Color Institut Pantone ha finalmente comunicato il colore dell’anno con un conto alla rovescia che ha tenuto gli esperti del settore moda, bellezza e design, giornalisti e tutti gli appassionati, con il fiato sospeso fino alla sua comunicazione la sera di giovedì 1 Dicembre: il Viva Magenta 18-1750, un tono di rosso vibrante, in perfetto equilibrio tra caldo e freddo, pieno di vita e che trova le sue radici nella natura.

Spot Area

Che colore è? Il magenta è ottenuto mischiando parti uguali di luce rossa e blu, non fa parte dello spettro ottico ed è quindi il colore complementare del verde, la differenza con il viola è data dalla quantità di rosso e blu nella sua formazione. Accanto al ciano e al giallo è il colorante utilizzato per la sintesi dei colori nel cinema e nella fotografia. Scoperto nel 1859 a Lione dal francese Francoise-Emmanuel Verguin, prende il nome della battaglia combattuta nel giugno dello stesso anno a Magenta durante la Seconda Guerra d’Indipendenza italiana.

Il Viva Magenta proviene dalla famiglia dei rossi e s’ispira al colorante ricavato dalla cocciniglia; un pigmento rosso carminio molto brillante importato dalla Spagna nel XVI Secolo.

Come spiega Leatrice Eiseman, la Direttrice Esecutiva dell’Istituto Pantone, si tratta di una nuova nuance, forte e pulsante che vuole promuovere la gioia e celebrare l’ottimismo, incoraggiare a sperimentare e a scrivere una nuova storia cromatica aperta a possibilità rivoluzionarie, anche all’intelligenza Artificiale.

Per la prima volta Pantone, in collaborazione con Huge e Artechouse, sperimenta il complesso meccanismo che intercorre tra Intelligenza Artificiale text-to-image e creatività umana dando vita al “Magentaverse”, un’esperienza multisensoriale che guida lo spettatore tra scienza, arte e tecnologia alla conoscenza del nuovo colore. La prima mostra dedicata si svolgerà il 3 Dicembre a Miami.

Il viva Magenta è una tonalità importante ed avvolgente, che vuole sostenere un messaggio d’inclusività, una tinta non convenzionale per un tempo non convenzionale che dona un accento di eleganza ovunque sia presente. Una cromia inedita che sembra voler armonizzare le dicotomie dei nostri giorni, tanto che se dovessi descriverlo con una figura retorica lo definirei un colore “ossimorico” tra realtà e virtualità, natura e artificio, ribellione e compostezza, in movimento ed inedito, ma che affonda le proprie radici nel passato. La soluzione potrebbe proprio essere un ossimoro; due elementi opposti messi uno di fronte all’altro in cui uno dei due è determinante per l’altro e che insieme restituiscono il senso desiderato suscitando emozione e riflessione.

Fonti: www.pantone.com, foto: Pantone, YouTube, Casafacile

Se ti è piaciuto condividi l'articolo!

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento